Mi chiamo Maria Francesca Chiappa, sono laureata in dietistica e in scienze dell’alimentazione con il massimo dei voti. Ho sostenuto l’esame di abilitazione alla professione di biologo e ho subito iniziato a lavorare come libero professionista.
Ho vissuto per 8 anni a Roma, dove ho avviato il mio studio personale, collaborando anche con studi medici e farmacie.
Da Novembre 2019 mi sono trasferita vicino Bergamo e ho iniziato a lavorare presso con il centro medico dell’Espace Chenot de l’Albereta (Erbusco) e presso la Clinica Still di Osteopatia e Medicina Funzionale (Bergamo).
Mi occupo di nutrizione clinica, con un approccio funzionale. Anche dopo l’università, la mia curiosità mi ha consentito di approfondire e mantenermi continuamente aggiornata sulle innumerevoli relazioni tra quello che mangiamo e la nostra salute. Il mio interesse si è focalizzato su aspetti legati all’infiammazione, al sistema immunitario e a tutti quei fattori che concorrono a costruire una condizione di benessere, come il sonno, ritmi circadiani, esercizio fisico e le fasi ormonali.
Non siamo macchine brucia-calorie, ma individui complessi dotati di corpo, mente e cuore. Per questo motivo non credo nella prescrizione di “grammi” come soluzione miracolosa, ma in un approccio “tailormade”, cucito su misura e altamente personalizzato, che consideri il valore nutrizionale del cibo, ma anche il suo apporto di emozioni, relazioni e piacere.
Scuola di naturopatia a Brescia